Il Comitato di coordinamento per l'analisi e l'approfondimento delle tematiche inerenti la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali, previsto dalla legge sulla competitività dei mercati dei capitali (Legge n. 21 del 5.3.2024, di conversione del Ddl Capitali), è istituito con il fine di contribuire all’attuazione della delega al Governo ad adottare decreti legislativi per la riforma organica delle disposizioni sui mercati dei capitali contenute nel Testo Unico della Finanza (D. Lgs. n. 58/199) e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel Codice civile.
Il Comitato di coordinamento è presieduto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze o da un suo delegato e composto dal Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro, il Dirigente generale della Direzione V del Dipartimento del Tesoro e il Direttore generale del Dipartimento dell’Economia, integrato da un gruppo di esperti. La Segreteria tecnica è assicurata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La “Legge Capitali” e i lavori del Comitato prendono le mosse dal Libro Verde “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita” pubblicato dal Dipartimento del Tesoro nel 2022, per la ricerca di una maggiore semplificazione, razionalizzazione ed ammodernamento del quadro normativo dei mercati finanziari italiani, al fine di promuovere la competitività del sistema e delle imprese che operano al suo interno.